Motore e puleggie
Motore - puleggie - cinghie di trasmissione
Il motore di fabbricazione BBC del 1931 della potenza di 6 CV è stato completamente smontato, pulito, controllato elettricamente, pitturato e rimontato.
A parte i lavori citati e malgrado un esistenza di circa ottanta anni si presenta bene e da fiducia per la sua funzione.
Per quanto sopra citato sono state dedicate 20 ore di volontariato.
La parte muraria è stata risanata nella intento di limitare l'infiltrazione dell' umidità.
(vedi Stabile)
Il gruppo di puleggie accanto alla sega è stato smontato nelle parti più importanti, pulito, rimontato, carteggiato e ripitturato.
Il lavoro di rinnovo è stato fatto dai volontari Rolando Orchide, Edo Tagliabue e Loris Tenchio
Il gruppo delle puleggie intermedio (foto 30 e seg.) è stato smontato completamente
perché era "fissato" a delle travi marce.
La parte meccanica è stata smontata,pulita,controllata e rimontata.
Mantenendo il medesimo asse il tutto è stato girato di 180° e fissato su putrelle immutate e preparate per il regolaggio fine delle puleggie-
Il lavoro è stato eseguito dai volontari Rolando Orchide e da Edo Tagliabue.
Le cinghie di trasmissioni in materiale H7LT (20 LT) sono state fornite dalla Ditta Niederberger
Mentre la cinghia più lunga in cuoio ci è stata messa a disposizione dalla Ditta Flli Lombardi di Biasca.
2010
Le cinghie in cuoio sono state sostituite con cinghie di una materia plastica speciale.